In breve…

Sono un biologo marino, specializzato con Master in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento. Lavoro con le geotecnologie dal 2006 e mi occupo di consulenza, progettazione e sviluppo di geowebservices e applicazioni Web GIS per la diffusione dell’informazione geografica e l’analisi spaziale distribuita. I principali campi di applicazione su cui concentro la mia attività riguardano l’epidemiologia, l’analisi del rischio, lo sviluppo di piattaforme nella gestione delle emergenze, i sistemi informativi geografici e la network analysis.
Avendo una formazione di partenza da biologo, il mio approccio alle tecnologie e ai Sistemi Informativi Geografici (GIS) non è da “tecnico” o “tecnologo” puro, ma cerco di mantenere una visione più ampia e considerare la componente tecnologica come un mezzo – ormai indispensabile – da calare nel contesto delle problematiche affrontate.
Mi occupo anche di divulgazione attraverso il blog TANTO, fondato da Andrea Borruso, e di formazione. Sono autore di diversi articoli scientifici su riviste impattate e di libri tecnici per la casa editrice Packt Publishing.